Per l’AIED educazione demografica significa anche una particolare attenzione alla gravidanza.
Lo sforzo costante che da sempre l’Associazione mette in atto è far sì che la scelta di avere un figlio sia una scelta consapevole, e quando questa diventa realtà l’attenzione degli operatori è volta alla migliore gestione possibile della gravidanza.
Controlli preconcezionali, per consentire alla futura mamma di affrontare la gestazione nelle migliori condizioni di salute. Visite ostetriche, ecografie, diagnosi prenatale, corsi di preparazione al parto, accompagnano la donna, anzi meglio la coppia, nel percorso verso la genitorialità, con grande attenzione ad ogni aspetto di questo delicato periodo, da quelli più squisitamente sanitari a quelli psicologici.
Con il tasso di natalità che oggi caratterizza la crescita demografica dei paesi del mondo industrializzato ogni gravidanza diventa preziosa: l’impegno dell’AIED è perciò quello di cercare di fare di ognuna di esse un’esperienza serena, sicura sul piano della salute di mamma e bambino, vissuta con la certezza di avere a disposizione una struttura in grado, con i mezzi più diversi e tecnologicamente aggiornati, di essere al fianco in maniera costante e professionale dei futuri genitori.
L’ecografia è un esame non invasivo e sicuro sia per la madre che per il feto. Nel primo trimestre permette di: datare esattamente l’epoca di gravidanza; verificare la vitalità dell’embrione; evidenziare eventuali eventi patologici (minacce d’aborto). La misurazione della cute nella regione posteriore del collo effettuata fra la 11ª e la 14ª settimana consente di avere una stima del rischio di sindrome di Down e altre patologie cromosomiche. Nel secondo trimestre, attorno alla 20° settimana di effettua l’ecografia morfologica, mediante la quale viene visualizzata e descritta l’anatomia del nascituro, il corretto accrescimento fetale, le caratteristiche della placenta e la quantità del liquido amniotico. L’ecografia del terzo trimestre, associata alla flussimetria, valuta l’accrescimento ed il benessere fetale e dà una approssimazione rispetto al peso raggiunto dal bambino.
Leggi Tutto...