Il corretto modo di alimentarsi rappresenta un fattore di primaria importanza per migliorare lo stato di salute e benessere.
Molte malattie, quali obesità, diabete, aumentate nella società attuale, sono da collegare in gran parte, ad errate abitudini alimentari.
L'AIED offre un servizio di consulenza con la presenza di un dietista che elabora diete personalizzate per il dimagrimento e la rieducazione alimentare.
E' possibile inoltre la realizzazione di progetti didattici alimentari rivolti alla scuola, dalla materna alle superiori.
L'obiettivo è quello di educare bambini ed adolescenti ad una alimentazione corretta ed equilibrata senza miti e pregiudizi imposti dalla società.
La nutrizione si evidenzia sempre più come basilare strumento attraverso il quale prendersi cura di sé. Grazie all'educazione alimentare è possibile approcciarsi ad uno stile di vita sano in tutte le fasce di età (dai bambini all'età adulta) considerando le esigenze del singolo e l’attività fisica svolta.
Percorsi nutrizionali specifici sono rivolti a persone con patologie metaboliche (diabete di tipo I e II, ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie, iperomocisteinemia, etc), alterazioni ormonali (sindrome dell’ovaio policistico, tiroiditi, ipotiroidismo subclinico, etc) patologie autoimmuni (Hashimoto), organiche (celiachia, reflusso gastroesofageo, etc), funzionali (sindrome dell’intestino irritabile), disturbi alimentari.
Le consulenze alimentari prestano un’attenzione particolare alla nutrizione femminile che spesso necessita di percorsi appositi, come nel periodo gravidico, l’allattamento, la menopausa. La presenza di altre discipline all’interno della struttura permette di supportare in maniera completa l’individuo in condizioni fisiopatologiche specifiche grazie alla collaborazione tra specialisti.